I PREMIO EUROPA PER IL TEATRO
Il Premio Europa per il Teatro, programma pilota della Commissione Europea, nasce nel 1986 con il sostegno e il patrocinio della Comunità Europea, come riconoscimento da assegnare a quelle personalità o istituzioni teatrali che abbiano «contribuito alla realizzazione di eventi culturali determinanti per la comprensione e la conoscenza tra i popoli».
In coerenza con questi criteri, nel 1987, la prima artista ad essere premiata dalla giuria internazionale presieduta da Irene Papas, è stata Ariane Mnouchkine per l’attività svolta con il Théâtre du Soleil. Il premio alla Mnouchkine rappresenta un vero e proprio “colpo di teatro, emozionante e profetico”. L’artista, nel corso della cerimonia di premiazione, trasmessa in eurovisione dal Teatro greco di Taormina, auspicando l’abbattimento delle barriere che, ancora in quegli anni, dividevano in due blocchi separati il continente europeo, dichiara di volere dedicare il premio agli artisti dell’altra Europa, quella che allora si chiamava dell’est.
Nello stesso tempo, essendo la vita teatrale nelle sue forme più impegnative, difficile anche in occidente, il contributo economico costituito dal premio rappresenta in quel momento un aiuto concreto al lavoro del Théâtre du Soleil.
In questa stessa edizione, Carlo Ripa di Meana, Commissario alla Cultura della Comunità Europea del tempo, decide di assegnare un Premio speciale all’attrice greca Melina Mercouri, divenuta ministro della Cultura del suo paese; alla Mercouri viene riconosciuto il merito di avere saputo coniugare, nell’attività pubblica e artistica, la passione politica con una profonda sensibilità culturale.
Ariane Mnouchkine
e il THÉÂTRE DU SOLEIL
Motivazione
La giuria all’unanimità , ha deciso di attribuire il premio “Europa per il Teatro 1987”, consistente in 60.000 ECU ed in una scultura originale di Pietro Consagra, al Théâtre du Soleil diretto da Ariane Mnouchkine per avere avviato e realizzato su solide basi un efficace discorso sul rinnovamento del linguaggio teatrale e sulla proposta di una nuova impostazione della professionalità dell’attore.
PREMIO SPECIALE DELLA PRESIDENZA
Melina Mercouri
Premio Speciale assegnato dal Presidente del Premio Europa per il Teatro, Carlo Ripa di Meana, primo Commissario Europeo per la Cultura
Motivazione
Il Teatro Europeo deve molto a Melina Mercouri.
Per la devozione e l’impegno di un’artista che al più alto livello unisce la propria esperienza teatrale alla fede politica e all’ideale della cultura europea.
CARLO RIPA DI MEANA
Presidente del Premio Europa per il Teatro
Commissario per la Cultura e Informazione della Comunità Europea
IRENE PAPAS
Presidente
attrice
FRANZ DE BIASE
Segretario
Presidente dell’Ente Teatrale Italiano e del Centro Italiano dell’Istituto Internazionale del Teatro
FRANK DUNLOP
Direttore dell’ Edinburgh Festival
JACQUES HUISMAN
Amministratore delegato “Promethea”
MOISES PEREZ COTERILLO
Direttore della rivista “El Publico”
HENNING RISCHBIETER
Direttore della rivista “Theaterheute”
RENZO TIAN
Presidente Associazione Nazionale Critici Teatro
PHILIPPE TIRY
Direttore dell’Office National de Diffusion Artistique
ELENA VAROPOULOU
Presidente del Centro Greco dell’Istituto Internazionale del Teatro
CARLOS WALLENSTEIN
Direttore della sezione teatrale della Fondazione Calouste Gulbenkian